Un illustre tra gli illustri. Il Montecucco interpretato da Collemassari


Collemassari, azienda vitinicola a Cinigiano, che produce vino Montecucco, Bolgheri e Brunello di Montalcino. Foto blog Etesiaca

Selvatica, genuina, panoramica.

Con strade e paesaggi che restano nella memoria e nel cuore.

Una delle zone più belle della Maremma autentica, all'interno del cuore selvaggio della Toscana, tra il mare e la montagna, di fronte al tratto di costa che lambisce l'Isola di Montecristo, visibile da qui all'orizzonte nelle giornate più nitide. Ed alle spalle il Monte Amiata.

La Toscana è semplicemente bellissima.

leggi di più 0 Commenti

Il mirto della Maremma firmato Antinori


Fattoria le Mortelle, azienda vitivinicola di Antinori in Castiglion Della Pescaia (GR). Un particolare dell'insegna della Tenuta. Foto blog Etesiaca

La mortella è il mirto che qui, in Maremma, a due passi da Castiglion della Pescaia, nasce spontaneo, e dà il nome alla fattoria di proprietà Antinori, Le Mortelle, una tenuta bellissima circondata da natura incontaminata.

Protagonista, insieme alla frutta e verdura, che si trovano in abbondanza soprattutto in estate, il vino, che qui si chiama Botrosecco, Poggio alle Nane e Vivia.

Vediamolo nei particolari.

leggi di più 0 Commenti

ORCIA DOC. COME CONOSCERE IL VINO CHE STA TRA IL BRUNELLO E IL NOBILE.


Val d'Orcia. Uno dei tipici paesaggi della zona. L'Orcia DOC è il vino che viene prodotto in questo territorio

L'Orcia Wine Festival è un evento nato dall'omonimo Consorzio per promuovere e far conoscere uno dei prodotti di eccellenza del territorio della Val d'Orcia, il vino, l'Orcia DOC appunto.

Si tratta di una mostra mercato dei vini della Val d'Orcia e delle loro aziende produttrici (che dal 200 posseggono la denominazione DOC), che quest'anno si svolgerà dal 22 al 25 aprile, a San Quirico d'Orcia (SI).

leggi di più 0 Commenti

La Romagna che non ti aspetti. il sangiovese a Borgo Conde'.


Borgo Condè.  Predappio, Forlì.  Foto Blog Etesiaca.

Era tantissimo tempo che non andavo in Romagna.

Settimana scorsa ho avuto la fortuna di fare un giro di due giorni, durante un banale lunedì e martedì, evitando il caos del week end, ed ho scoperto dei luoghi che non mi aspettavo.

Poco distante da Forlì..

leggi di più 2 Commenti