ORCIA DOC. COME CONOSCERE IL VINO CHE STA TRA IL BRUNELLO E IL NOBILE.


Val d'Orcia. Uno dei tipici paesaggi della zona. L'Orcia DOC è il vino che viene prodotto in questo territorio

L'Orcia Wine Festival è un evento nato dall'omonimo Consorzio per promuovere e far conoscere uno dei prodotti di eccellenza del territorio della Val d'Orcia, il vino, l'Orcia DOC appunto.

Si tratta di una mostra mercato dei vini della Val d'Orcia e delle loro aziende produttrici (che dal 200 posseggono la denominazione DOC), che quest'anno si svolgerà dal 22 al 25 aprile, a San Quirico d'Orcia (SI).

Il tutto nelle meravigliose sale settecentesche.

All'interno della mostra viene dato spazio a degustazioni tecniche guidate da una parte ed alle storie dei vignaioli dall'altra, il nuovo format dell'edizione detto "assaggio con storytelling", un modo di avvinarsi alle emozioni ed al pathos di chi il vino lo fa e lo vive ogni giorno.

Tra le varie iniziative collaterali, anche la possibilità di prendere una bici a noleggio per trasferirsi direttamente in cantina a fare una visita con degustazione. Tutte le informazioni sul sito dell'evento.

Protagonista assoluto dei vini Orcia DOC è il sangiovese.

Tra i rossi, la denominazione comprende:

  • ORCIA ROSSO (almeno 60% sangiovese)
  • ORCIA SANGIOVESE (almeno 90% sangiovese)
  • ORCIA RISERVA (almeno 90% sangiovese)

L'Orcia comprende inoltre le tipologie di bianco, rosato e vin santo.

La zona di produzione dell'Orcia si trova tra quella del Brunello di Montalcino, del Nobile di Montepulciano e del Montecucco, in uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi rossi di Toscana.

In un'epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare ed artigianale, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura.

13 sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglion d'Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia e Trequanda, con parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

L'Orcia è il vino più bello del mondo, e questa manifestazione sarà sicuramente un evento molto interessante per tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino i protagonisti di questo territorio.

Scrivi commento

Commenti: 0